Corpo - lesteticaditeresa.it

Vai ai contenuti

Corpo

TRATTAMENTI




TRATTAMENTO CON RADIOFREQUENZA


Con l'avanzare dell'età la pelle tende a rilassarsi (lassività) e ad originare rughe. Il fenomeno si origina in quanto il collagene, che è una importante proteina dei tessuti connettivi della pelle, si danneggia e non esercita più quella azione di sostegno ai tessuti, quindi rughe, pelle cadente, atonica e perdita di elasticità.
Cosa fare allora? Rassegnarsi alla presenza di rughe, alla pelle cadente e perdità di elasticità senza fare niente?
Pensiamo di no !
Oggi vi sono delle tecniche estetiche non invasive per fronteggiare tali problematiche.
Si tratta della
radiofrequenza,
La radiofrequenza è una recente ed innovativa tecnologia ideale per poter intervenire sulla pelle caratterizzata da presenza di rughe e lassità cutanee,  in maniera naturale, con risultati stabili nel tempo e non invasivi.
Di che si tratta?
Col termine radiofrequenza estetica ci si riferisce a una serie di trattamenti che mirano a modificare la sruttura del collagene che, ribadiamo, è il principale responsabile dell'aspetto della pelle: "riscaldandolo" attraverso l'utilizzo di energia termica, opportunamente creata e somministrata, lo si può rendere più vivo e rigenerato.
Un'immagine di cute trattata, vista in microscopia elettronica, dimostra un aumento del diametro delle fibre-collagene, rispetto alla zona non trattata e una perdita della definizione del margine della fibre stesse, col conseguente risultato di un buon effetto "lifting" senza la necessità di passare per il classico tiraggio chirurgico dei tessuti.
Gli apparecchi a radiofrequenza si basano sul principio fisico della diatermia, secondo cui l’energia erogata dall’apparato viene trasformata all’interno delle pelle in calore e conseguentemente assorbita dal tessuto. Questi dispositivi sono dotati di un manipolo che veicola l’energia prodotta da un generatore di corrente elettrica alternata ad alta frequenza.
Il calore risultante si trasferisce agli strati sottocutanei, sviluppando un riscaldamento controllato senza diffusione alle zone circostanti: la temperatura viene, quindi, innalzata solo a livello del derma, senza interessare l’epidermide. A seconda della zona che si desidera trattare, si produrranno effetti che concorrono a creare un risultato complessivo di miglioramento qualitativo e di rimodellamento totale della cute. Gli effetti derivanti dalla radiofrequenza sono:

- stimolazione della produzione di collagene, a cui consegue una riduzione della lassità cutanea e un aumento dell’elasticità dei tessuti;
- iperemia: un aumento del flusso sanguigno a livello locale, che comporta un apporto qualitativo maggiore di ossigeno e materiali nutritizi verso la zona trattata;
- riduzione della produzione di sebo, che attraverso un’azione lenitiva, innesca un processo di riparazione cutanea;

La durata del trattamento è variabile a seconda del tipo di applicazione scelto e della zona da trattare, nel complesso però risulterà abbastanza veloce. Per il viso, ad esempio, si svolge in un arco di tempo di 20 minuti. Sin dalla prima seduta, i tessuti risultano più tonici e le piccole rughe di espressione attenuate: la pelle mostrerà un aspetto più giovane e sano.
Principali finalità estetiche della Radiofrequenza:
• Trattamento delle rughe;
•  Ringiovanimento del viso e collo;
•  Lassità cutanea del corpo e del viso;
•  Cura dell'acne in fase attiva (in sinergia con la Luce Pulsata si amplificano i risultati);
•  Doppio mento l Trattamento delle cicatrici post acne;
• Attenuazione delle smagliature;
•  braccia (per correggere la lassità della zona inferiore);
•  mani (per ridurre la lassità della pelle):
•  glutei (per rassodare):
•  Trattamento anticellulite;
•  Trattamenti pre e post liposuzione;
• Trattamenti di mantenimento post lifting e post blefaroplastica.


Controindicazioni radiofrequenza estetica:
Possono presentarsi eritemi e gonfiori che spesso spariscono nell’ arco di 24 ore in ogni caso è bene non effettuare il trattamento se la pelle presenta scottature. Non bisogna quindi prendere il sole e nemmeno effettuare lampade 15 giorni dopo il trattamento e possibilmente anche prima.
La radiofrequenza estetica non è indicata per soggetti diabetici, portatori di pacemaker, persone con gravi problemi cardiaci, donne incinta o con problemi circolatori o sofferenti con vene varicose.

I TEMPI PER VEDERE I RISULTATI

I benefici del trattamento con la radiofrequenza sono progressivi e apprezzabili soprattutto dopo un certo periodo, quando cioè la produzione dei fibroblasti attivati nel corso della seduta diventa visibile. La contrattura delle fibre collagene offre un immediato effetto tensore, ma nel corso dei sei mesi successivi ai trattamenti, si vedranno man mano gli esiti principali della tecnica: i tessuti sono più tonici e la pelle acquista spessore e consistenza, perciò anche le pieghe più profonde vengono visibilmente ed efficacemente ridotte.


Le immagini seguenti evidenziano i risultati che con la radiofrequenza si ottengono:


PRIMA                          

DOPO

Torna ai contenuti