Pressoterapia
Pressoterapia che cos’è? E soprattutto funziona?
Sono tante le donne che non si sentono a posto con il proprio corpo, se poi l’estate è vicina e con essa la tanto temuta prova costume ecco che il test con lo specchio sembra rivelarsi sempre meno appagante, suona così il campanello d’allarme e l’avvio della ricerca dei rimedi più stravaganti per rimettersi in forma: dall’ultima dieta allo yogurt a massaggi miracolosi ad un più salutare abbonamento in palestra. Ma ad impazzare sui forum al femminile è una parola, “pressoterapia”, che fa porre diversi interrogativi e primo in assoluto questo: “Ma cos’è?” e a seguire immediatamente: “Ma funziona?”
La pressoterapia in realtà è comparsa nel mondo estetico ben 15 anni fa ed è divenuta nota e diffusamente praticata in tempi assai più recenti. In breve la pressoterapia è una tecnica fisioterapica per gli arti inferiori e le braccia il cui scopo principale è quello di ridurre il gonfiore di origine linfatica o venosa. Ciò comporta una riduzione degli inestetismi più frequenti: cellulite, ritenzione idrica, sovrappeso.
Il trattamento si effettua tramite un’apparecchiatura specifica capace di esercitare una pressione esterna, da qui appunto il termine pressoterapia, sugli arti del paziente. Abbiamo a che fare con degli applicatori, divisi normalmente in due sezioni che vengono indossati dal paziente (gambali, fascia addominale) e gonfiati in maniera sequenziale, dalla sezione più estrema a salire. In pratica le apparecchiature per la pressoterapia, attraverso pressioni dosate ai tessuti, facilitano il drenaggio del liquido interstiziale e dei soluti che vi si trovano attivando la circolazione venosa e liberando l’ambiente extracellulare dalle scorie che costantemente vi riversano le cellule.
Nella pressoterapia la pressione non viene esercitata contemporaneamente su tutta la superficie coperta dai segmenti o dai gambali, ma secondo una sequenza centripeta che è quella seguita dal sangue venoso e dalla linfa. La pressoterapia ha inoltre la particolarità di rilassare chi vi si sottopone producendo un senso di benessere generale e di leggerezza degli arti coinvolti; ed anche per questo che la pressoterapia ha suscitato grande interesse e riscosso notevole successo. Per ottenere dei buoni risultati si consiglia di sottoporsi a trattamenti settimanali regolari di circa 45 minuti; alla pressoterapia si possono accompagnare, per ottimizzare i benefici, impacchi di alghe marine o bendaggi con oli essenziali.
A questo punto, capito più o meno in che cosa consista la pressoterapia, bisogna rispondere al secondo ma non per questo meno fondamentale quesito: i trattamenti di pressoterapia producono i risultati sperati? Insomma “funziona”? Chi l’ha provata sembra giurarci, benessere immediato e andando avanti con le sedute anche il tanto agognato “sgonfiamento”. Provare per credere!
E' consigliabile abbinare alla pressoterapia anche un ciclo di massaggi per potenziare il miglioramento della circolazione e l'ossigenazione dei tessuti. Solitamente, infatti, la pressoterapia trasmette una immediata sensazione di benessere,attenuando il senso di tensione e pesantezza e regalando una cute più elastica e movimenti più fluidi.
Indicazioni:
fasi iniziali di cattiva circolazione
insufficienza venosa
linfodrenaggio
fornire alle gambe leggerezza e sollievo
cellulite
rottura di capillari
scarso tono della pelle
distorsioni
edema linfatico
sciatica
vene varicose
Controindicazioni.
• Insufficienza cardiaca
• Lesioni cutanee
• Linfangiti
• Tromboflebiti
• Insufficienza arteriosa periferica
• Plessopatia
• Neuropatia